La logica di marketing e tutto ciò che gravita attorno ad essa si è ormai affermata anche negli studi dentistici. Attualmente, tuttavia, è per lo più intesa in relazione all’acquisizione di nuovi pazienti. Ma ciò è sufficiente? I pazienti esistenti non dovrebbero costituire un target fondamentale e giocare un ruolo importante nel processo di marketing e comunicazione? Questa è un’interessante domanda da porsi quando si progetta il sito web di una clinica odontoiatrica. Dopo tutto, i siti web degli studi dentistici sono diventati il perno di una moderna strategia di comunicazione in campo odontoiatrico.
Il ruolo del sito web dello studio nel referral marketing
La maggior parte dei siti web degli studi dentistici hanno come obiettivo principale quello di attirare nuovi pazienti. Ma i nuovi pazienti, come vengono a conoscenza del sito web di uno studio dentistico? Spesso attraverso raccomandazioni di familiari, amici e conoscenti, in altre parole… attraverso i pazienti già esistenti ovvero i “referral”!
Negli ultimi anni, il marketing del passaparola (word-of-mouth) ha acquisito una dinamica completamente nuova grazie a Internet. Questo è dovuto al fatto che, a causa del largo utilizzo degli smartphone, qualsiasi informazione viene ricercata su internet. Di conseguenza, non è sorprendente che più del 90% dei pazienti visiti il sito web prima del loro primo contatto con lo studio.
Consiglio pratico
Se un paziente che è disposto a cambiare studio dentistico richiede pareri e informazioni nella propria cerchia ristretta e fidata delle conoscenze, con molta probabilità riceverà più di una raccomandazione. Il sito internet è allora la (!) variabile decisiva che influenza la scelta di uno studio dentistico piuttosto che un altro. Il paziente prende la sua decisione in relazione a quanto professionale e simpatico appare il sito web dello studio. In quale altro modo un paziente dovrebbe decidere tra due o tre raccomandazioni molto positive di amici, ecc.?
Il nuovo paziente prende solo una decisione: “È questo lo studio giusto per me?” Internet risolve così la cosiddetta “scatola nera” della raccomandazione (“Chi o cosa posso aspettarmi nello studio?”) e permette all’utente di avere un quadro generale dello studio dentistico. I nuovi pazienti sono fortemente influenzati dalle immagini e prendono la decisione a favore o sfavore di uno studio dentistico sulla base di un presupposto di qualità e competenza. È qui che la professionalità della presentazione esterna è davvero importante.
L’obiettivo deve quindi essere quello di confermare le aspettative del nuovo paziente generate dalla raccomandazione attraverso il sito web. A tal fine, deve essere creata una base di fiducia che serva sia ai bisogni primari che a quelli secondari (vedi grafico).
Valutazione.
Una valutazione qualitativa dei servizi medici è fatta solo sulla base di “associazioni sostitutive”. Dopo tutto, il paziente di solito non è uno specialista, cioè un dentista. Pertanto, è particolarmente importante che sul sito web siano messe in evidenza professionalità e competenza. Questo può essere raggiunto attraverso l’integrazione di foto estetiche professionali, che mostrino sia il lavoro quotidiano, così come le attrezzature dello studio e le rispettive particolarità caratteristiche individuali.
Consigli pratici
Il primo livello di un sito web non dovrebbe contenere troppe informazioni dettagliate. In tempi rapidi, il paziente vuole una panoramica generale e prendere una decisione rapidamente. Importante:
L’impressione visiva del sito web gioca un ruolo importante – dovrebbe riflettere la professionalità e le competenze professionali del dentista.
Soprattutto per i nuovi pazienti, i seguenti contenuti sono importanti sul sito web:
- Team: Presentazione dei clinici e della squadra
- Panoramica dello studio e dei servizi: Filosofia, attrezzatura e tecnologia
- Elenco di caratteristiche speciali e punti di forza unici
- Notizie mensili: Un aggiornamento continuo del blog dello studio dentistico sta a significare “Il nostro studio è sempre aggiornato!”
- Dettagli di contatto: Posizione (che include un link con una mappa interattiva), orari di apertura, calendario degli appuntamenti online come punto di forza e modalità di contatto al di fuori dell’orario di apertura
- Servizi: Solo in relazione a problemi o interessi speciali del paziente. In relazione a una decisione a favore o sfavore di uno studio dentistico, pochi dettagli sono di solito sufficienti qui – a meno che il paziente stia cercando uno specialista e abbia una esperienza pregressa.
Di norma, un potenziale nuovo paziente rimane sulla pagina solo per 60-90 secondi quando visita per la prima volta il sito web dello studio. Di solito questo può essere sufficiente per acquisire fiducia nell’efficienza della clinica, oppure no. Sulla base di questo fatto, si potrebbe trarre la conclusione che ai pazienti potrebbe essere sufficiente offrire contenuti sul sito web per un tempo che va solo dai 60 ai 90 secondi. Dopotutto, questo copre il loro “normale” bisogno di informazioni. Ma non avrebbe senso offrire di più?
Per saperne di più sulle strategie che puoi adottare per rendere il tuo sito internet accattivante, contattaci. Saremo lieti di sostenerti e di essere al tuo fianco. Vogliamo volare insieme!